Statistiche

Lo Schema di atto di sottomissione

Modulistica Lavori Pubblici » Lo Schema di atto di sottomissione

Definizione:
Documento fondamentale di ogni variante è l’atto di sottomissione (atto unilaterale) che ha lo “scopo di dimostrare all’autorità cui è demandata l’approvazione che per l’esecuzione dei lavori variati o suppletivi non si avranno complicazioni con l’impresa”.
Quindi l’atto di sottomissione esclude la possibilità di avanzare riserve per condizioni accettate. Nella pratica, analogo documento, da tradursi poi in formale atto aggiuntivo (nel quale saranno riportati gli estremi di approvazione della perizia), viene redatto nel caso di lavori eccedenti il quinto d’obbligo.
Tale condizione è ora dettagliatamente argomentata dal nuovo c.4 dell’art.161 c.4 del reg. “4. L’esecutore ha l'obbligo di eseguire tutte le variazioni ritenute opportune dalla stazione appaltante e che il direttore lavori gli abbia ordinato purché non mutino sostanzialmente la natura dei lavori compresi nell'appalto. Per il mancato adempimento dell’esecutore si applicano le disposizioni di cui all’articolo 164. Qualora l’importo delle variazioni rientri nel limite stabilito dal successivo comma 12, la perizia di variante o suppletiva è accompagnata da un atto di sottomissione che l’esecutore è tenuto a sottoscrivere in segno di accettazione o di motivato dissenso. Nel caso, invece, di eccedenza rispetto a tale limite, la perizia è
accompagnata da un atto aggiuntivo al contratto principale, sottoscritto dall’esecutore in segno di accettazione, nel quale sono riportate le condizioni alle quali, in relazione a quanto disposto dal successivo comma 13, è condizionata tale accettazione.”

Normativa di riferimento:
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 - Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.L.gs. n. 163/2006
- Art. 161, c. 4 Variazioni ed addizioni al progetto approvato - Caso di eccedenza del quinto dell'appalto

 

Tabelle di corrispondenza tra gli articoli delle diverse norme abrogate e quelle del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207

Approfondimenti

Esempi e modelli:

NameSizeDate
icoschema atto di sottomissione.doc

Atto di sottomissione (art. 161, c. 4 D.P.R. 207/2010)

32.50 KB
iconorme atto sottomissione.pdf

Normativa di riferimento per la redazione dell’atto di sottomissione nei lavori pubblici. D.P.R. 5 Ottobre 2010, n. 207 - Art. 161

73.01 KB
  • Add link to:
  • facebook.com