Statistiche

Manuale pratico del calcestruzzo

Prontuario » Manuale pratico del calcestruzzo

Il calcestruzzo è un materiale formato miscelando cemento, aggregato grosso e fino ed acqua, con o senza l'aggiunta di additivi o aggiunte, il quale sviluppa le sue proprietà a seguito dell'idratazione del cemento.

E' il materiale base dedicato a sopportare gli sforzi di compressione e di taglio cui una struttura è sottoposta; a sopportare gli sforzi di trazione è dedicato l’acciaio che ne costituisce l’armatura.

E' formato da: cemento 250–350 kg/m3, con resistenza a compressione a 28 gg. di 32,5–42,5 N/mm2; acqua con un rapporto fra acqua e cemento non superiore a 0.45, esente da solfati e cloruri, limpida e senza tracce di saponi, olii ecc., pH compreso tra 6 e 8; inerti (ghiaia e ghiaietto circa 0,8mc, sabbia circa 0,4mc) naturali o per frantumazione ma esenti da sostanze nocive alla resistenza, (la miscela di inerti fini e grossi viene dettata dalla curva granulometrica); additivi eventuali, per variare la resistenza, la durabilità, l’impermeabilità, la fluidità ecc.

Variazioni anche modeste dei dosaggi suddetti causano diversa consistenza e quindi diversa lavorabilità del calcestruzzo; in funzione quindi del tipo di struttura da eseguire (massicce, solette, travi, parapetti) si varia la consistenza; la sua misura viene effettuata con un particolare strumento detto “cono di Abrams” (“slump test”).

La resistenza (Rck) è la caratteristica fondamentale del calcestruzzo e viene in gran parte influenzata dal tipo di cemento e dal suo dosaggio. Viene misurata e controllata attraverso prove sperimentali su cubetti di calcestruzzo prelevati dai getti effettivamente eseguiti in cantiere. Il suo valore minimo deve essere di 15N/mmq e quello massimo di 50N/mmq, ma per resistenze superiori a 40N/mmq sono richiesti controlli statistici più severi.

Prove di resistenza. Viene prescritto dalle norme che siano effettuati getti di provini cubici di lato 15 cm nella misura di almeno 6 cubetti ogni 300mc di calcestruzzo gettato. Tali provini vanno inviati, per le prove opportune, a uno dei Laboratori Ufficiali.

 

Linee guida Progetto Concrete

Manuale "Usa e Getta" - scuola edile di Bergamo

Manuale del calcestruzzo

 

  • Add link to:
  • facebook.com